• LA MAT 1 2100x800
  • LA MAT 4 2100x800

 

logo lamatassina trasp

 

FIBRE DI RINFORZO PER CONCI PREFABBRICATI IN GALLERIA

LA MATASSINA opera da più di 40 anni nel settore produttivo di fibre di rinforzo del calcestruzzo producendo sia fibre in acciaio che fibre polimeriche.

matassina acciaio

  • fibre in acciaio
    Le fibre in acciaio denominate La Gramigna sono realizzate per trafilatura a freddo del filo di acciaio a basso tenore di carbonio e sono opportunamente sagomate alle estremità per renderne più efficace l’ancoraggio alla matrice cementizia (resistenza a trazione 1100-1200 MPa)

 

  • fibre in acciaio tipo GOLD
    Con la denominazione 'GOLD' si indica una fibra in acciaio ottenuta mediante trafilatura a freddo del filo di acciaio ad alta resistenza ed alto tenore di carbonio (resistenza a trazione superiore a 2500-3000 MPa)
    Queste fibre vengono leggermente laminate in fase di taglio e sagomate ad uncino alle estremità in modo tale da aumentarne il gripping alla pasta cementizia.
    Le fibre GOLD sono realizzate in accordo alla Normativa UNI EN 14889-1 e sono già state impiegate in cantieri sia in Italia che all'estero.
    LA MATASSINA è in grado anche di fornire la macchina per il dosaggio delle fibre in acciaio (modello SC99/3 oppure DOSAPOL PFT).

 

  • fibre polimerichematassina poli
    la Società LA MATASSINA produce sia fibre in poliestere estruso (denominate GRAMINFLEX PE30 e PE40) sia fibre in polipropilene ad alta tenacità addittivato (denominate GRAMINFLEX PPE30 e PPE40).
    La superficie delle fibre Graminflex è completamente corrugata da ambo i lati e sagomata alle estremità a doppia uncinatura (doppia omega).
    Notevoli sono i vantaggi nell’applicazione delle fibre polimeriche :
    - Diminuzione delle usure nei componenti di convogliamento del calcestruzzo spruzzato
    - Elevata resistenza a trazione fino a 800 MPa
    - Resistenza alla corrosione
    - Sicurezza in cantiere per Operatori ed automezzi
    - Applicazione in ambienti difficili (es. porti, banchine in riva al mare, ambiente salino, acque acide)

 

  • microfibre in PPmatassina micro
    Altro settore di produzione della Società LA MATASSINA è dedicato alle microfibre.
    LA MATASSINA produce microfibre in polipropilene vergine al 100% ad alta densità per il rinforzo secondario del calcestruzzo.
    Tali microfibre garantiscono :
    - Migliore resistenza meccanica alla trazione del calcestruzzo
    - Migliore qualità dell’impasto impedendo la segregazione degli inerti
    - Eliminazione dell’80% delle micro fessurazioni dovute al ritiro plastico dell’impasto
    - Migliore resistenza agli agenti atmosferici (gelo/disgelo)
    - Incremento della resistenza al fuoco della struttura

Le microfibre hanno certificato di Conformità CE secondo la normativa UNI EN 14889:2 e sono state sottoposte a test presso Laboratori Qualificati esterni ed indipendenti.
LA MATASSINA progetta e fornisce anche le macchine per sbrogliare e caricare le fibre su autobetoniere, impianti di betonaggio e nastri trasportatori.