• PREFER 3 2100x800
  • PREFER 4 2100x800

 

logo tiesse trasp 

La Società TIESSE ROBOT, fondata nel 1976, ha sviluppato un know-how d’avanguardia nelle applicazioni robotizzate per le più svariate problematiche dell’automazione industriale. 

Ubicata vicino a Brescia su una superficie coperta di 6700 mq, l’azienda ha instaurato fin dai primi anni ’90 una partnership fondamentale con il gruppo Kawasaki, leader mondiale della robotica: nel 1992 Kawasaki entra nella compagine societaria di TIESSE ROBOT contribuendo ad un efficientamento tecnologico.

TIESSE ROBOT offre alle aziende la risposta appropriata allo specifico produttivo, dall’analisi progettuale e dallo studio di fattibilità alla fase esecutiva ed alla consulenza post-vendita, compresa la formazione del personale incaricato della gestione degli impianti. 

TIESSE ROBOT può contare anche sul contributo tecnologico di aziende con le quali opera ad ampio raggio nell’automazione dei processi industriali. 

TIESSE ROBOT ha creato una serie di filiali estere atte a garantire un’eccellente sinergia distributiva e di supporto tecnico, in Germania-Repubblica Ceca-Brasile.

I tecnici di TIESSE ROBOT si dedicano al perfezionamento di pacchetti ‘intelligenti’ di programmazione off-line: software che simulano le mansioni dell’operatore nell’impostare i parametri dell’isola di lavoro (gestione di lavorazioni, funzionamento, ripetibilità e precisione dei cicli) sollevandolo da lunghe e faticose ore spese a programmare le celle, senza bloccare la produzione ed abbattendo quindi anche i costi di fermo macchina.

Nella divisione di Ricerca&Sviluppo vengono impiegate risorse per i sistemi di visione che rendono il robot sempre più interattivo con l’ambiente circostante e che utilizzano tecnologie in 2D e 3D per pacchetti di guida robot e di ispezione visiva.

Nel settore specifico della saldatura l’apporto dei robot Kawasaki si è rivelato decisamente performante per la velocità delle macchine, la precisione delle traiettorie, la flessibilità dei pacchetti software e la programmazione tramite ssitemi off-line.

Tali impianti sono ottenuti con le varie tecnologie di saldatura Mig, Mag singolo e doppio filo, Tig e con l’utilizzo di sensori di inseguimento giunto, tradizionali o con telecamere e scanner laser.